top of page

✍🏻 Quizziamo:) Che tipo di imprenditore sei?

Voglio iniziare con un detto molto importante:

“Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente ma la specie che risponde meglio al cambiamento”
Charles Darwin

Ci sono 5 tipi di imprenditori di cui uno soltanto è quello Winner che ho tenuto per ultimo. Ora leggi con calma queste righe e mano a mano cerca di sentire di pancia in quale ti identifichi.

Imprenditore Benefattore

Sei questo imprenditore quando fai marketing e comunicazione investendo in contenuti e campagne di cui ne beneficiano tutti quelli della tua categoria, compresi i tuoi competitor.


Hai tralasciato la personalizzazione della comunicazione, il perché ti devo scegliere, hai dimenticato di rivolgerti al pubblico che ti interessa di più, alle persone che vivono e si trovano nelle zone che puoi servire.


Es. Pubblicizzi un paio di scarpe tralasciando il motivo per il quale dovrei venire da te ad acquistarlo. Risultato? Le persone lo prenderanno nel primo posto che trovano oppure online alla ricerca del prezzo più basso.

Imprenditore Tuttofare

Questa tipologia è molto comune. Eccoti li nella tua azienda dove ricopri tutti i ruoli da solo: tecnico, commerciale, amministrativo, segretaria, marketing e chi più ne ha ne metta.

La maggior parte delle volte pensi che gli altri non sia bravi e capaci di fare qualcosa come lo fai tu, per questo sei un tuttofare e non ami la delegare.

Ogni giorno preferisci farti assorbire dalla quotidianità delle attività, anche quelle più banali invece di focalizzarti su come far funzionare meglio la tua azienda, come farla marginare di più.

La comunicazione e il marketing fanno parte di questi focus fondamentali ed efficaci, a patto che contemporaneamente tu non faccia il tecnico, manutentore e fattorino.

Imprenditore Passivo

In questa tipologia ti devi immedesimare se non fai nulla e stai vivendo ancora radicato nella convinzione che il “passaparola” sia la soluzione migliore perché le persone vengono da te perché ti distingui per competenza, cortesia.

Ma se fai fatica a chiudere i conti o i clienti non sono sufficienti qualcosa non funziona più.


Il passato è passato e non torna più, il futuro non si conosce e bisogna solo stare aggiornati per poterlo cavalcare, noi viviamo nel presente e qui e ora dobbiamo lavorare al meglio con i mezzi, gli strumenti che ci sono. Dobbiamo comunicare nel linguaggio di oggi e nel modo in cui le persone oggi ascoltano.

Vi immaginate per assurdo un imprenditore del ‘500 che comunica nella lingua dell’epoca urlando dalla sua azienda? Nessuno lo capirebbe e lo sentirebbe solo il vicino.

Imprenditore Vincente

Sei questo imprenditore se sai focalizzarti sulle azioni che servono alla tua azienda per evolversi, deleghi le parti operative alle persone del tuo team (non importa quante siano). Investi tempo nella comunicazione e nel marketing perché sai che è una parte fondamentale della tua azienda almeno tanto quanto produrre un prodotto o erogare un servizio.

Le attività legate alla comunicazione potrai anche delegarle a un’agenzia che opera per te ma gli dedichi il tempo necessario per controllare l’efficacia delle azioni, capire come migliorarle, dare spunti e visioni nuove. Ricorda che l’esperto sei tu del tuo prodotto e servizio. A noi che siamo uomini del marketing servi tu! Noi siamo il tuo prolungamento e il tuo mezzo per aiutarti a vedere le cose in modo esterno, a ottimizzare, ad aiutarti a fare chiarezza su come e cosa comunicare.

Allora quale tipo di imprenditore ritieni di essere?

Se ti rivedi nei primi 4 qualcosa dobbiamo per forza modificare, se le azioni che fai oggi non danno i risultati che vorresti, è il caso di provare qualche mossa diversa. Per ottenere un risultato diverso dobbiamo per forza compiere un’azione diversa.

Se sei già un imprenditore vincente, bene! Sono contento perché sei già a buon punto. Non è finita qui neanche per te perché i tempi stanno cambiando ad una velocità pazzesca e se non stai al passo corri un gran pericolo.


Ciò che andava bene anche solo un anno fa potrebbe non andare più bene oggi oppure aver bisogno di essere aggiornato o corretto altrimenti non funziona più.

Ciò che va bene oggi probabilmente sarà obsoleto domani.


Azione, aggiornamento, evoluzione.

Queste tre parole devono diventare da oggi il tuo mantra nella comunicazione e nel marketing.

Sicuramente se sei arrivato fino a questo punto della mail sei già un passo avanti a molte altre persone. Nei prossimi appuntamenti ti darò altri spunti su cui lavorare, nel mentre ti invito a scrivermi per qualsiasi approfondimento perché sono qui apposta per aiutarti.


Creatività sempre✌🏻 Francesco :-)

Comments


bottom of page